simply

martedì 27 dicembre 2011

Monossido di carbonio, altre vittime

Il monossido di carbonio è un gas velenosissimo per l'uomo e lo conduce presto alla morte. Il problema è che questo gas è incolore e inodore, quindi è impossibile accorgersi della sua presenza.
Negli ultimi giorni ben 3 persone hanno perso la vita e 7 si sono intossicate grazie al monossido di carbonio.

Questi decessi potevano essere evitati! La principale causa delle morti per il monossido di carbonio è data dal mal funzionamento di caldaie o stufe a gas. Per evitare tutto questo basterebbe effettuare una corretta manutenzione su questi apparecchi domestici, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti.

La manutenzione di caldaie e stufe a gas va' effettuata una volta all'anno da un tecnico specializzato. Questi apparecchi infatti, in buone condizioni, non hanno nessuna possibilità di essere pericolosi. Il problema è che troppo spesso si sottovaluta la manutenzione per risparmiare qualche soldino senza pensare che ne va' della propria vita.

La manutenzione annuale è obbligatoria, quindi vale anche per i proprietari di appartamenti dati in locazione, perché in caso di negligenza non si scappa dal processo penale e dal carcere, oltre che al peso sulla coscienza.

Vi raccomando di effettuare la manutenzione per evitare qualsiasi rischio evitabile.

Nessun commento:

Posta un commento