simply

sabato 3 dicembre 2011

AIDS: troppa poca informazione


Ieri è stata la giornata nazionale per l’AIDS. Per questa malattia ad oggi ancora non c’è cura e negli ultimi anni l’informazione è stata molto scarsa, perché?

Una ventina di anni fa esistevano spot pubblicitari, affissioni e tanti altri modi per informare le persone su questo virus, l’HIV che si trasforma in AIDS e non c’è scampo. Le uniche cose che la ricerca mette a disposizione per la salute di questi malati sono cure che cercano di aumentare le difese immunitarie.

Vista la scarsa informazione, mi è sembrato opportuno scrivere un articolo per condividere le mie conoscenze su questa terribile malattia, il cui contagio è tranquillamente evitabile attraverso poche e semplici precauzioni che bisogna conoscere.

E’ fondamentale, tra l’altro, non evitare il contatto con persone affette da HIV, sono persone normali, come tutti noi.

Vorrei elencarvi le modalità di trasmissione di questo infimo virus da cui nessuno è immune!

Il virus dell’HIV si trasmette soltanto attraverso il contatto con il sangue di una persona affetta da questa malattia e con i liquidi presenti nelle parti genitali. Quindi se state a contatto e parlate con una persona affetta da HIV non vi accadrà nulla, non temete.

Il contagio può avvenire se il vostro sangue entra direttamente in contatto con quella della persona infetta, quindi è consigliabile non  utilizzare lo stesso spazzolino, perché potrebbero esserci microlesioni all’interno della bocca, così pure è sconsigliato l’utilizzo di pettini e spazzole in comune perché la cute potrebbe graffiarsi.

In ogni caso il fattore principale di rischio sono i rapporti sessuali. E’ indispensabile, per essere tranquilli, utilizzare il preservativo in ogni rapporto sessuale, soprattutto se occasionale. Sappiate che non è solo l’atto sessuale a poter trasmettere il virus, ma anche il petting è una possibile fonte di contagio quindi anche in questo caso è indispensabile l’uso del preservativo.

Mi auguro di essere stata utile in qualche modo e di aver contribuito ad aumentare la vostra informazione in proposito dell’AIDS.

Nessun commento:

Posta un commento