simply

venerdì 16 dicembre 2011

Come realizzare un albero di Natale con le cannucce


Tra le tante decorazioni che popolano le case italiane ci sono generalmente il Presepe oppure l’albero di Natale, ma perché non realizzare un albero di Natale decorativo con le vostre mani da appendere sulla porta oppure in casa come ulteriore addobbo. Qui di seguito vi spiegherò come realizzare il vostro albero di Natale con le cannucce.

L’occorrente per realizzare il vostro albero di Natale è composto da materiale molto semplice da reperire. Per il vostro albero di Natale fai da te vi occorreranno delle cannucce colorate (verdi e marroni), un filo di nylon, un ago da mezzo punto o in alternativa un ago con la cruna grande, del cartoncino giallo oppure color oro, una matita, delle forbici e della colla.

Per prima cosa dovrete tagliare le cannucce verdi in modo decrescente, immaginandovi la forma che dovrà assumere l’albero di Natale e poi tagliare almeno 5 cannucce marroni della stessa dimensione al massimo due o tre dita, non di più. Adesso prendete il filo di nylon, tagliatelo, fate un bel nodo a un’estremità e infilatelo nella cruna dell’ago.

Ora iniziate la vostra creazione. Con la punta dell’ago bucate i pezzi di cannuccia marrone nel centro e uno, a uno fateli scendere fino al nodo che avevate fatto sul filo di nylon. Una volta che avrete inserito nel filo tutti i pezzi di cannuccia marrone, iniziate a fare lo stesso lavoro con quelle verdi partendo da quelle che avete lasciato più lunghe fino ad arrivare al pezzetto più corto.
Adesso chiudete l’albero di cannucce facendo un nodo alla fine, dopo aver posizionato l’ultima cannuccia senza dimenticare di lasciare oltre il nodo, un altro pezzo di filo di nylon che vi servirà per appendere il vostro alberello di Natale dove preferite. Poi prendete il cartoncino giallo o dorato, la matita e le forbici.

Disegnate con la matita, a mano libera, una stella cometa e successivamente ritagliatela attentamente con le forbici, o se preferite, con un taglierino. Ora prendete la colla e provvedete a incollare la stella cometa sulla cima dell’albero di Natale di cannucce. Potrete inoltre decorare ulteriormente il vostro albero disegnando e ritagliando su altri cartoncini colorati delle palline e poi incollarle alle cannucce verdi. A questo punto avrete ottenuto la vostra bellissima decorazione e non vi resta che decidere dove appenderla.


Nessun commento:

Posta un commento