simply

domenica 18 dicembre 2011

Come rendere il Natale ecologico


L’ecologia è un tema che sta a cuore a molti di noi perché ci siamo accorti dei problemi che l’uomo ha creato alla natura negli anni e vogliamo cercare di evitare ulteriori danni. Possiamo rendere ecologico anche il nostro Natale, facendo attenzione a pochi e semplici gesti. Ecco come rendere il Natale ecologico.
Per prima cosa, una volta scartati tutti i regali ricevuti per Natale, dovrete vedere se avete ricevuto doppioni, dolci e bottiglie di spumante in eccesso. In questo caso basterà che ricicliate i regali doppi o il cibo ricevuto in eccesso, donandolo ad amici e parenti. Questo è ecologico in quanto nulla andrà sprecato o finirà nel dimenticatoio.
Per continuare con i gesti che potrete fare per rendere il vostro Natale ecologico, il consiglio è di utilizzare per i pranzi e le cene con i parenti a casa vostra il vostro servizio di piatti per le grandi occasioni. Forse anche qui non capirete il motivo, ma in questo modo eviterete di utilizzare bicchieri e piatti di plastica che inquinerebbero e aumenterebbero la quantità di rifiuti.
Un’altra idea green e attuale al tempo stesso, riguarda la carta da regalo. Sarebbe bene infatti che utilizziate la carta da regalo riciclata per incartare i doni da regalare ai vostri cari e che facciate attenzione a scartare i vostri regali in modo da poterne recuperare la carta e metterla via per le prossime occasioni in cui avrete un regalo da incartare.
Un altro modo contribuire a rendere il Natale ecologico è quello di non gettare via nulla dei pranzi e delle cene per non sprecare cibo e creare rifiuti alimentari. Per smaltire il cibo che è avanzato potrete distribuirlo tra gli ospiti quando andranno via oppure mangiarlo il giorno successivo. In alternativa potrete portarlo personalmente alla mensa dei poveri. In questo caso oltre all’ecologia farete anche un’opera buona.


Nessun commento:

Posta un commento