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mercoledì 18 gennaio 2012

In tempi di crisi le donne si consolano con i trucchi! Ecco cos’è il “Lipstick effect”


E’ appurato che nei periodi di crisi economica si rileva un impennata delle vendite dei trucchi: rossetti, lipstick, fondotinta, creme viso, creme corpo e tutto ciò che concerne la bellezza.

Durante la crisi delle borse del 1929 le donne non potevano rinunciare al rossetto, possibilmente dai colori accesi, quindi il fucsia era il colore più venduto.

Dopo il crollo delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 le aziende di cosmesi hanno avuto un’impennata della vendita di Lipstick.

Dal 2008 invece le donne acquistano ingenti quantità di fondotinta, oggi invece le donne scelgono rossetti energizzanti e fondotinta.

Ora vediamo di capire il perché di questi effetti: crisi economica = aumento delle vendite dei trucchi.

Per le donne questo tipo di acquisti sono una sorta di consolazione e tutte se lo possono permettere, hanno un effetto sull’umore perché i trucchi le rendono più sicure di se stesse. Preferiscono infatti rinunciare a viaggi, ristoranti, elettrodomestici e cambio auto, ma non possono fare a meno di acquistare un trucco per loro. E’ una sorta di antidepressivo. Che faccia bene è sicuro, perché prendersi cura di se fa sempre bene, ora non sappiamo se un rossetto sia sufficiente a superare i problemi economici, ma io credo proprio di no! Intanto le case produttrici di cosmetici fanno girare l’economia.

6 commenti:

  1. Pensa che io ho sempre fatto acquisti consolatori, ma da quando c'è la crisi mi consolo facendo biscotti, torte e cracker...infatti non ti dico la bilancia :D

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    1. Anche questa è un'alternativa per tirarsi su e della bilancia chi se ne importa!!! Ognuno ha i suoi metodi!!!

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  2. un economia basata su l'apparenza! sulla frivolezza,sulla vanità!va be sono cmq un maschio e certe cose non le posso capire! e personalmente non mi fregherebbe nulla non è rilevante! se no fosse che la maggiorparte dei cosìdetti trucchi vengono testati su povere creature innocenti ,che ogni giorno e notte gridano e soffrono e muoiono per queste vanità femminili in crisi ! è una catena di conseguenze! molti vedono, si e no, solo un paio di anelli di questa catena il resto è nebbia, menefrehismo , ottusaggine, egocentrismo ! le crsi fanno emergere il peggio ed il meglio di tutti noi! ma soprattutto il peggio!

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    1. Daniel purtroppo hai ragione...nei momenti di crisi emergono soprattutto gli aspetti peggiori del genere umano e la vanità e l'egoismo sono quelli che poco tollero, oltre agli esperimenti sugli animali perchè sull'etichetta e con un pò di informazione si possono trovare prodotti che nn effettuano i test sugli animali. Invece di unirsi ognuno pensa a se stesso. Però mi sembrava opportuno rendere pubblica questa cosa che si verifica matematicamente. La sicilia è ferma da 3 giorni per combattere, ma nessuno ne parla e invece di coalizzarci con loro che ci sono riusciti ci sono le solite critiche ai meridionali..quando si sveglieranno dal torpore?

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  3. Ci sono valide alternative ai prodotti cosmetici testati sugli animali e formulati con sostanze non naturali.
    La cosmetologia soddisfa anche necessità quotidiane indispensabili, quali la pulizia e la protezione dal freddo.

    Riguardo il movimento dei forconi, devo dire che il silenzio della TV e le accuse di personaggi mafiosi alla guida del blocco sono cose che amareggiano e creano non pochi sospetti.

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    1. Concordo pienamente con te Lety, grazie per il tuo contributo!

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