simply

martedì 17 gennaio 2012

Come preparare la torta al limone


La torta al limone è uno di quei dolci che va’ bene sia in estate che in inverno, come dessert, ma anche per fare merenda o colazione per grandi e piccini. In questa guida vorrei darvi gli ingredienti e spiegarvi come fare un’ottima torta al limone.

Per preparare la vostra torta al limone vi serviranno i seguenti ingredienti:
-          300 gr di farina 00
-          4 uova
-          200 gr di zucchero
-          Mezzo bicchiere di olio d’oliva
-          150 gr di latte
-          Una bustina di lievito per dolci
-          Un limone

Una volta reperiti gli ingredienti potrete passare alla preparazione della torta al limone. Prendete una ciotola abbastanza grande, inserite la farina, poi con il cucchiaio di legno fate un buco nel centro della montagnetta di farina e mettete le uova, mescolate e aggiungete lo zucchero, l’olio, il succo di un limone, il latte, il lievito e per finire la scorza di un limone grattugiata. Mescolate finché l’impasto diventa omogeneo e state attenti ai grumi.
Una volta realizzato l’impasto della giusta consistenza mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigorifero, imburrate una teglia da forno, versate l’impasto. Accendete il forno e riscaldatelo a 180 gradi e successivamente infornate la teglia per 50 minuti. A questo punto la vostra torta sarà prona da degustare.

2 commenti: