simply

venerdì 13 gennaio 2012

Decreto sulle liberalizzazioni: oggi la protesta dei tassisti

Tra i vari emendamenti della manovra Salva-Italia proposta e approvata dal governo Monti sono previste: la liberalizzazione delle attività commerciali, l'aumento del numero di licenze per i tassisti e l'apertura di nuove farmacie. Da queste nuove regole è nato un fermento notevole delle categorie in questione.

Oggi la protesta è dei tassisti che hanno avuto un assemblea e hanno deciso per lo sciopero per il 23 gennaio 2012, ma visto che si tratta di un servizio pubblico, per legge non possono aderire tutti, ma dovrebbero garantire un servizio minimo e anche su questo oggi ci sono tumulti: vengono aggrediti dai loro colleghi i tassisti che non vogliono aderire allo sciopero. Inoltre oggi molti non lavorano creando enormi disagi, soprattutto a Milano, Napoli e Roma dove la protesta è molto più ampia. I problemi maggiori si rilevano in prossimità degli aeroporti dove i turisti non sanno come spostarsi.

La protesta nasce dal fatto che già ad oggi i tassisti sono molti, aumentandone il numero, come per tutto il libero mercato, verrebbero diminuite le tariffe e sarebbe più difficile fare le stesse corse che fanno oggi. Quindi guadagnerebbero molto meno.

Nessun commento:

Posta un commento