simply

lunedì 27 febbraio 2012

Costa Allegra un'altro disastro nel mare della stessa compagnia della Concordia, tante le similitudini con il naufragio della Costa concordia

La nave da crociera Costa Allegra dopo essere partita il 26 febbraio 2012 ieri a mezzanotte ha già dichiarato lo stato di crisi e lanciato l'allarme per un incendio scoppiato nella sala macchine, nel locale generatori elettrici situati a poppa della nave. Grazie al pronto intervento delle squadre antincendio presenti sulla Costa Allegra, le fiamme non si sono propagate nel resto della nave e almeno questa volta sono rimasti tutti incolumi da quel che dice la compagnia armatrice nel suo comunicato.

A bordo sono presenti 627 passeggeri e 413 membri dell'equipaggio, tra cui 212 italiani e membri del Reggimento San Marco fucilieri della Marina italiana.
Ad ora c'è l'emergenza black out in tutta la nave, le batterie di emergenza riescono ad alimentare solo la sala comandi.

La Costa Allegra si trova alla deriva delle Seychelles e dopo l'allarme è stata raggiunta da un peschereccio oceanico, dopo 4 ore è giunto un altro peschereccio, ma bisognerà attendere domani pomeriggio prima che la nave venga raggiunta dal primo di due rimorchiatori che dovranno trainare a riva la Costa Allegra. 
 
Ora vi ho raccontato il fatto, ma mi piacerebbe analizzare tutte le similitudini presenti tra il naufragio della Costa Concordia e l'incendio con relativa deriva della Costa Allegra.

Innanzitutto pare evidente, ma strano allo stesso tempo che la compagnia armatrice sia un denominatore comune: la 'Costa'. Casualità?
Un'altra cosa che non ho potuto fare a meno di notare è l'unità di crisi della Costa Allegra, la stesso della Costa concordia e più precisamente: Roberto Ferrarini, Paolo Parodi e Mafred Urspruger (già indagati per il disastro della Concordia).

Poi vogliamo parlare del black out? In entrambe le navi c'è stato un black out elettrico che non è più stato sistemato.
L'ultima cosa che mi è saltata agli occhi è stato il momento dell'incidente. In tutte e due le navi Costa l'incidente è avvenuta prima che la nave raggiungesse la prima tappa prevista dal viaggio, chissà se questa volta erano riusciti a fare le prove di emergenza con i passeggeri.


Troppe coincidenze? Cosa c'è sotto? A voi i pensieri e i commenti.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento