simply

venerdì 24 febbraio 2012

ABUSI SUI BAMBINI A SCUOLA E NEGLI ASILI: PERCHE’ NON METTERE LE TELECAMERE?


Ultimamente capita spesso di sentire in televisione o leggere sui giornali degli abusi su povere creature innocenti in asili e scuole.

Gli abusi non dovrebbero esistere su nessuno e nessuno dovrebbe permettersi di farli, ma quelli sui bambini sono ancora più intollerabili. La maggioranza degli abusi sui bambini solitamente avviene tra le mura domestiche e non ho parole per descrivere il mio sdegno, ma oggi anche gli asili nido, le scuole materne e le scuole elementari non sono più sicure per i nostri bambini.

L’ultima storia è stata raccontata oggi ed è quella di una maestra arrestata in flagranza di reato mentre abusava di un bambino e una bambina in una scuola materna in Calabria, ma per queste brutte storie non ci sono zone d’Italia esenti da rischi.

Al giorno d’oggi come possono i genitori portare i loro figli al nido, all’asilo o a scuola restando tranquilli. Prima i nostri genitori erano felici di mandarci a scuola perché era un ambiente “protetto”, sicuro e dove imparavamo tante cose, ma se fossi mamma oggi probabilmente manderei mio figlio a scuola soltanto da quelle dell’obbligo e comunque sarei agitata.

Più volte è stata proposta una soluzione per evitare l’accadimento di questi assurdi episodi con un modo semplice e valido: l’installazione di telecamere.

In un mondo dove la tecnologia viene usata per tutto e spesso se ne abusa e tutti siamo sotto controllo, non riesco a capire perché non sia possibile installare telecamere nelle scuole. La scusa è la violazione della privacy, ma io la trovo assurda e ridicola, perché siamo continuamente spiati e poi se una persona è ‘pulita’ e svolge nel modo migliore il proprio lavoro quale sarebbe il problema?

Il mio parere è che l’installazione di telecamere nelle scuole costerebbe troppo allo Stato e quindi è meglio che vengano molestati i bambini e che diventino adolescenti e adulti traumatizzati.
Mi auguro venga percepita l’ironia dell’ultima frase. Mi piacerebbe conoscere anche il vostro pensiero.

Grazie a tutti per l’attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento