simply

giovedì 21 giugno 2012

Sconti carburante perchè?

La benzina è storicamente il metro di misura dell'andamento dell'econbomia di un Paese: più è cara e peggiori sono le condizioni economiche.

Ovviamente se aumenta il carburante aumentano i costi dei trasporti e ci sono tre problematiche legate a questo aumento:

- aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo, quindi diminuzione degli acquisti

- diminuzione degli acquisti di auto e similari, crollo del mercato

- diminuzione dell'utilizzo dei mezzi a motore e quindi delle lunghe tratte, crollo del turismo


Non mi sembra poco per un paese come  l'Italia che è già sull'orlo del precipizio.

Ma ci sono buone notizie. Fiat ha per prima deciso di dare una svolta per andare incontro a tutti coloro che vorrebbero acquistare un auto, garantendo per l'acquisto di un mezzo con il proprio marchio un fermo carburante della durata di 3 anni (fino al 31 dicembre 2015) facendo pagare ai suoi clienti il carburante a un euro al litro. Questo è stato un vero colpo di genio per Fiat che sicuramente in questo modo riuscirà ad accaparrarsi una buona fetta di mercato.

Successivamente ENI non si è lasciata scappare l'occasione e ha lanciato l'offerta "Riparti con ENI"  che consiste in uno sconto sul carburante, negli iperself, nei week end dal 13 giugno al 2 settembre e i distributori aderenti forniranno gasolio a 1,5 euro e benzina a 1,6 euro. Un prezzo fissso ed estremamente competitivo. L'unico disagio per gli automobilisti saranno le code interminabili che dovranno fare al distributoire per risparmiare sul caarburante.

A questo punto anche ESSO e Q8 non potevano non farsi sotto e visto che sono arrivati in ritardo propongono un prezzo ancora inferiore, sempre nei week end e in self service: gasolio a 1,495 euro e benzina a 1,595 euro.


Queste promozioni delle più grosse catene di carburante ovviamente hanno un motivo, che è sì di contrastare la crisi, ma soprattutto di essere nconcorrenti delle pompe di benzina senza logo che già da tempo e durante tutti i giorni settimanali offrono il carburante a prezzi estremamente inferiori.

Dal canto nostro possiamo solo essere contenti e ricominciare a utilittare l'auto, per non parlare di coloro che la utilizzno per svolgere la propria attività, che finalmente potranno tirare un pò il fiato.

Nessun commento:

Posta un commento