simply

lunedì 4 giugno 2012

Altra scossa ieri alle 21.20 in Emilia, la gente è stremata

Ieri era sembrata una domenica abbastanza tranquilla e si parlava di riaprire qualche scuola e qualche negozio,per ricominciare a tornare alla normalità.

Alcuni erano rientrati nelle loro case che non erano state danneggiate dai due forti sismi precedenti, ma alle 21.20 il sogno è svanito, la terra ha ricominciato a tremare per lunghissimi, interminabili secondi ad una frequenza di magnitudo 5.1 e la gente nuovamente terrorizzata si è riversata nelle strade stremata e psicologicamente distrutta.

Un evento sismico simile è difficile da spiegare persino da chi ha passato e trascorre la sua vita a studiare questa materia, ma le notizie non sono buone in quanto pare che la crosta terrestre si stia sfaldando in punti diversi e questo spiegherebbe le scosse di intensità così alta a distanza di tanto tempo l'una dall'altra. Un altro evento terribile è che pare che l'epicentro si sia leggermente spostato verso nord.

Per gli emiliani questa è stata davvero una batosta e credo se ne faranno ben poco dei 500.000 euro che il Papa ha elargito in beneficienza per i terremotati. La situazione è grave e andrebbe affrontata in modo serio, questa gente ha bisogno di sostegno sia materiale che psicologico, non possono essere lasciati in balia di sè stessi con i volontari e basta.

Come ormai saprete, sono di Milano e ieri le strade erano bloccate alle auto perchè c'era il Papa in visita e vicino alla stazione Greco-Pirelli c'erano ben 8 volontari della protezione civile e una camionetta di carabinieri con le mani in mano. Non avevano nulla da fare, faceva caldo e allora sono stata un pò con loro a intrattenerli col mio fedele amico cane. La colpa non era sicuramente loro, ma quelle braccia sicuramente potevano servire in Emilia e sono state sprecate per ben 2 giorni.

Grazie a Dio le zone critiche o zone rosse erano state chiuse e non ci sono state altre vittime, ma non oso immaginare la condizione psicologica di queste persone che ormai non sanno più come muoversi.

Vi mando un abbraccio forte anche se non so a quanto vi possa servire. Se qualcuno ha informazioni utili me le scriva pure nei commenti e saranno immediatamente pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento