simply

domenica 20 maggio 2012

Terremoto in Emilia Romagna : morti, feriti e crolli

Dopo la tragedia che ieri, per mano umana, ha colpito Brindisi uccidendo una ragazza di 16 anni e lasciando dietro sé numerosi feriti, questa notte è stata la natura a ribellarsi con 3 sisma di magnitudo 6 che hanno colpito l'Emilia-Romagna.

Oserei dire che c'è poco da star tranquilli.

Il terremoto ha avuto il suo epicentro nei dintorni di Ferrara alle ore 4.04 di questa notte, causando 4 vittime e almeno una cinquantina di feriti solo all'interno della città.

Anche nel modenese ci sono stati danni, fortunatamente alle cose, come al campanile della chiesa di Finale Emilia. A San Felice è crollata una chiesa e molti edifici storici hanno subito gravi danni strutturali, per cui diverse persone sono state evacuate.

La paura però non si è limitata all'Emilia, perchè la scossa si è fatta sentire in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma senza causare danni.

Nell'ultimo anno i terremoti si sono fatti sentire spesso in Italia, sarà il cambiamento dell'asse terreste, saranno le tempeste elettromagnetiche o semplicemente la natura che si rivolta all'uomo?


2 commenti:

  1. Recentemente anche uno piuttosto forte a Palermo che, per fortuna, non ha provocato vittime...le tue domande sono quelle che si pongono in molti ormai, perché va bene che ora sappiamo cosa accade in ogni parte del mondo rispetto a molti anni fa, ma ho la percezione, come hai ben scritto anche tu, che siano decisamente aumentati.

    RispondiElimina