simply

mercoledì 31 ottobre 2012

Agevolazioni fiscali per l’auto dei disabili

Il fisco riconosce per i disabili, in tema auto, le agevolazioni di Irpef (per acquisto e riparazioni), Iva e bollo. Le categorie di disabili a cui spetta sono aumentate negli ultimi anni e sono:

  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie
  • disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento
  • non vedenti e sordomuti
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri- amputazioni

Auto per DisabiliDove acquistare un auto per disabili o una officina attrezzata per allestimento auto per disabili
Se desiderate acquistare un auto per disabili, o trovare l'autofficina in grado di allestire un auto per disabili (Doblò tetto alto, Kangoo, Fiat Scudo ecc..) sul sito ausili-per-disabili.it troverete tutte la sezione dedicata all'acquisto e all'allestimento di auto per disabili, con pedana elettrica o manuale.

Irpef
L'acquisto di un veicolo da parte del disabile (con reddito non superiore a 2.840,51) o di un familiare che lo ha in carico, da' diritto ad una detrazione d'imposta pari al 19% del loro ammontare. Questa detrazione è vincolata ad un solo veicolo per un massimo di 18.075,99 euro. Anche le spese di riparazioni possono essere detratte ma sono escluse quella di ordinaria manutenzione come tagliandi, cambio olio, ecc..

Iva
Per acquisti di auto a benzina con cilindrata fino a 2000 cc o diesel fino a 2800 cc l'aliquota Iva si riduce dal 21% al 4 %. Questo sconto non è applicabile, però, sulle riparazioni ma solo ed esclusivamente sulle prestazioni di manodopera.

Bollo
Per i tipi di auto sopracitati è prevista anche l'esenzione totale del pagamento del bollo auto. Una volta fatta richiesta, l'esenzione è in automatico per tutti gli anni avvenire senza bisogno che il disabile rifaccia l'istanza.

Nessun commento:

Posta un commento