simply

venerdì 5 ottobre 2012

Metropolitana milanese pericolosa? Troppi incidenti e nessuna risposta da ATM






Negli ultimi giorni a Milano il traffico automobilistico è notevolmente aumentato a causa della paura generata nei milanesi di prendere la metropolitana visto che nell’ultima settimana ci sono stati incidenti lasciati con un alone di mistero sulle cause su tutte e 3 le linee della metro.

La metropolitana a Milano è il mezzo di trasporto più usato dai cittadini perché copre tutta la città ed è rapida, ma a cosa sono dovuti tutti gli incidenti degli ultimi giorni che hanno causato anche feriti. Per capire vi racconto brevemente gli accadimenti.

Il primo strano incidente è avvenuto il 26 settembre 2012 nella linea verde alle 9.45 alla fermata Gioia. C’era un convoglio in fermata che è stato tamponato a 14 Km orari da quello successivo a causa di un malore del conducente (ma non esistono i freni di emergenza?), questo scontro ha causato almeno una ventina di feriti, fortunatamente non gravi, e bloccato la circolazione fino alle 13.00, causando non pochi disagi.

Il secondo incidente c’è stato il 2 ottobre 2012, giornata in cui l’Atm aveva indetto uno sciopero programmato per il rinnovo del contratto. In questa data c’è stato più di un incidente e molte anomalie. In stazione Duomo nel collegamento tra linea gialla e rossa i cancelli sono stati chiusi qualche minuto prima che iniziasse lo sciopero e la gente esasperata, cercando di prendere l’ultimo treno, ha forzato ed è riuscita a passare, ma poi è rimasta chiusa ore nei corridoi bui della metropolitana. La cosa più grave è avvenuta alla fermata della metropolitana della linea rossa di Lima, poco prima che iniziasse lo sciopero serale. Un convoglio si è fermato in galleria senza raggiungere la stazione con a bordo i passeggeri, senza aria condizionata ne possibilità di scendere. Dopo circa un’ora sono riusciti a forzare le porte e hanno dovuto raggiungere a piedi, percorrendo la galleria, la fermata Lima. In molti si sono sentiti male. Cose dell’altro mondo. A questo ATM non ha dato giustificazione. Lo stesso giorno inoltre si è verificato un guasto a Gambara, stazione metropolitana della linea rossa. Un po’ troppo in un giorno solo, ma non è finita qui.

Il 4 ottobre 2012 nella linea rossa tra la fermata QT8 e quella di San Leonardo il convoglio ha frenato troppo bruscamente causando almeno 3 feriti.

Ora veniamo ad oggi, venerdì 5 ottobre 2012, quando questa mattina alle ore 7.30 in pieno orario di punta la linea rossa è stata interrotta per ‘interventi tecnici urgenti’, causando altri disagi.


Innanzitutto tutti questi incidenti hanno spaventato anche coloro che da anni quotidianamente sono costretti a prendere la metropolitana per raggiungere il luogo di lavoro. Poi fa specie che ATM non si giustifichi nemmeno per questi disagi notevoli, causando l’ira dei passeggeri che pagano regolarmente il biglietto oppure hanno un  abbonamento mensile o annuale pagato regolarmente per ottenere un servizio scandaloso.

Ditemi che ne pensate, io mi aspetterei che ogni incidente venga spiegato dettagliatamente da Atm e che questa rimborsi i passeggeri visto il servizio non offerto.

Baci

Naly

Nessun commento:

Posta un commento