simply

martedì 28 agosto 2012

Le nuove tasse sulle bevande zuccherate del Governo Monti

Ecco! Ci siamo arrivati! Mesi fa avevo scritto un post perchè avevo sentito aleggiare nell'aria la proposta del prestigioso Governo Monti di un decreto sulla tassazione delle bevande gassate e già mi ero espressa a riguardo, ma nessuno avrebbe pensato che il governo potesse realmente fare una cosa così al limite del ridicolo. Infatti il nuovo decreto legge varato dal ministro della sanità e che verrà sottoposto parla di bevande zuccherate.
 
Giustamente le bevande gassate presenti sul mercato sono in numero nettamente inferiore a quelle zuccherate, quindi hanno dovuto migliorare il tiro per guadagnare di più!
 
Non bastava l'accisa di 0,51 centesimi introdotta poco fa sul carburante che ha fatto salire il prezzo a oltre due euro al litro ( in Venezuela costa 2 centesimi e negli USA 80 centesimi, per far sì che vi facciate un'idea)
 
Torniamo alla Sanità che si occupa della salute pubblica e con il decreto vuol far passare un messaggio di aiuto nei nostri confronti, perchè gli zuccheri fanno aumentare di peso, l'obesità è una malattia che pesa sul sistema sanitario nazionale e introducendo questa tassa la gente saprà che non dovrebbe fare uso di bevande zuccherate.


La Sanità è già un sistema che mi sta poco simpatico per tanti motivi: lunghe e interminabili attese per la prenotazione di esami diagnostici che privatamente vengono effettuati il giorno dopo, persone incompetenti  e sgarbate con i malati negli ospedali, in più non so se siete a conoscenza che a Milano andare con le proprie gambe al pronto soccorso o in ambulanza adesso ha un costo. I malati sono stati divisi in colori. Quando si arriva al pronto soccorso viene assegnato un colore in base alla loro valutazione del caso che vanno dal bianco al rosso, il rosso lo danno solo a coloro ce arivano in precarie condizioni di vita con l'ambulanza. Il bianco prevede un'attesa lunghissima perchè non si corre nessun rischio secondo i loro parametri...ad esempio un arto rotto rimane rotto, la situazione non peggiora col tempo, quindi si può aspettare ore. Il verde è poco più del bianco....non so un mal di pancia acuto per dirne una. Il giallo è quello subito prima del rosso e solitamente viene assegnato quando si tratta di dolori toracici. Bene dopo questo escursus sui colori passiamo alla nota dolente...tutti devono pagare il ticket sanitario che ha una cifra differente a seconda del colore che vi hanno attribuito. Un codice giallo verso 25,00 euro di ticket!!!!!!!! Ma se una persona in quel momento non li ha? Allora è meglio in America, almeno la situazone è chiara!
 
Beh, passiamo a queste temibilissime bevande zuccherate....ci pensate a quanti soldi entreranno allo Stato? Tutte le bevande tranne l'acqua o quasi contengono zucchero. Succhi di frutta, tè, ecc. e in queste rientrando anche le bevande gassate tranne l'acqua. Io sono costernata. Siamo in dittatura e nessuno se n'è accorto o fa qualcosa per rivoltarsi a questa situazione. Una dittatura capitanata da chissà chi che utilizza il personagiodi Monti, come prima si utilizzava Berlusconi....tante marionetteche stanno devastando un popolo intero senza che questo faccia nulla per ribellarsi.


Probabilmente sono ancora troppo poche le persone che non hanno cibo in frigorifero, credo che la ragione possa essere solo questa! e sono inorridita perchè al tracollo manca poco e tutti stanno a guardare. Complimenti agli italiani tutti!
 
Baci.
 
Naly.

Nessun commento:

Posta un commento