simply

venerdì 3 agosto 2012

Risparmiare energia elettrica con il condizionatore

Questa è una estate davvero torrida. Nelle grandi città il caldo e l'afa fanno da padrone e quindi la magior parte degli italiani è costretto a usare il condizionatore per sopravvivere a queste temperature e la bolletta energetica , di conseguenza sale.
 
Dato che la crisi economica non è fantascienza e si fa sentire in ogni piccola cosa, ho pensato: perchè non utilizzare la macchina esterna del condizionatore che emana aria calda per evitare l'utilizzo di alcuni elettrodomestici che mi farebbero consumare il doppio.
 
Insomma la mia è la teoria del risparmio sempre, comunque e ovunque si possa e quell'aria calda oltre ad essere gratis non inquina, quindi perchè sprecarla.
 
 
Condizionatore-Balcone.JPG
 
Vorrei darvi alcuni consigli su come utilizzarla...io lo faccio nel quotidiano e vi assicuro che è una  soddisfazione unica fare le cose a costo e impatto zero.
 
 
2816964719_6ab5be5669.jpg
La prima cosa su cui potrete risparmiare è l'uso della lavatrice. Io ho la macchina esterna del condizionatore sul balcone e quindi evito di far fare la centrifuga alla lavatrice, metto i panni nella bacinella, prendo il mio stendino, lo posiziono di fronte alla macchina che emette aria calda ad almeno 30 cm di distanza (altrimenti comprometterei il funzionamento del condizionatore), stendo i miei panni ultra bagnati e dopo qualche ora sono asciutti e stirati perchè con il peso le grinze non si fanno e non ho bisogno di utilizzare nemmeno il ferro da stiro....come si dice...due in uno...risparmio sulla lavatrice e sul ferro da stiro.
 
 
3051760593_9967ecac12.jpg
 
 
 
Secondo utilizzo che potete fare di quell'aria è asciugarvi i capelli! Le docce in questo periodo si sprecano e i capelli, se non volete farvi venir la cervicale, vanno asciugati almeno un poco. Io mi siedo sul balcone davanti alla ventola della macchina del condizionatore e mi asciugo il capelli facendo la fatica di spostare la testa da una parte all'altra, quindi niente phon e niente energia elettrica!
 
4320280424_8189c09b29.jpg
 
Un'altra cosa che faccio spesso e scongelare gli alimenti. Con questo caldo è fuori discussione che io mi metta ad accendere il forno...sarebbe follia! Ho l'abitudine di congelare pane e pizzette per non dover andare ad acquistarli tutti i giorni e quando il mio compagno mi dice....scaldiamo il pane....ecco che prendo due fogli di carta assorbente, il pane dal freezer e lo posiziono fuori su una sedia davanti alla benedetta macchina esterna del condizionatore!
 
Mi sembra davvero eccezionale tutto ciò....per ora ho fatto "solo" queste cose, ma non preoccupatevi che se mi viene in mente qualcosa d'altro ve lo comunico nell'immediato: Ditemi che ne pensate...

2 commenti: