simply

lunedì 16 aprile 2012

Esodato: significato degli esodati

Da sempre gli uomini sono stati classificati in categorie con dei termini precisi e un significato a cui si arrivava facilmente con la logica. Un esempio? Ricchi e poveri. Nobiltà, borghesia e proletariato. Impiegati e operai. Ma dato che in Italia di cose strane ce ne sono molte e probabilmente le parole del nostro vocabolario non erano sufficienti a specificare il concetto, ecco che spunta una nuova parola: esodati.

Da qualche giorno ormai ne parlano tutti i mass media come se questo fosse un termine di uso comune e conosciuto da tutti. Tra l'altro nato da un errore di una frase di un vecchio ministro nel 1993 che uscì sulla gazzetta ufficiale.

Bene. Il Governo Monti che ha deciso di facilitare la vita di tutti noi Italiani addirittura con il decreto delle Semplificazioni, ha fatto emergere questo nuovo vocabolo.

Esodato in teoria deriverebbe da “esodo”, ma qui più che di esodo parliamo di persone. Gli esodati infatti sono tutti coloro che hanno abbandonato il lavoro, in accordo con l'azienda, poco prima di arrivare alla pensione e che GRAZIE alla Riforma delle pensioni della grandissima e sensibilissima Elsa Fornero si ritroveranno senza un centesimo in tasca fino al compimento dei 67 anni.

Ebbene sì, con la riforma a queste 6500 persone non si è pensato e adesso? Solitamente si sono sempre fatte leggi, emendamenti, decreti legge ecc. con effetto a partire da un anno successivo a quello in cui era stata fatta le legge, ma pare che in questo caso la Riforma sia retroattiva e la gente si ritrova a mangiarsi le mani per aver accettato una sorta di prepensionamento che tale non è più!

Dopo l'ormai famoso Spread, eccovi spiegato l'Esodato!

Nessun commento:

Posta un commento