simply

martedì 20 marzo 2012

Lutto per la Chiesa Ortodossa: morto Papa Copto al Cairo

Sabato 17 marzo 2012 il capo della chiesa copto-ortodossa Shenuda III è morto all’età di 88 anni.

Sono iniziati oggi nella cattedrale di San Marco i funerali tra i pianti e lo sconforto dei fedeli egiziani già colpiti dalla guerra, dai disordini e dagli attacchi degli estremisti islamici. I funerali sono stati aperti dal capo della chiesa copta d’Etiopia Abune Paulos.

Molti i candidati alla presidenza presenti al rito, tra cui Amr Mussa, ex capo della Lega araba, Ahmed Shafiq, ex premier e Abdel Moneim Abul Futuh, islamista moderato. Oltre a loro è presente il consiglio militare capitanato da Adel Omara, l’ambasciatore USA Anne Patterson e il rappresentante del Vaticano Michael Gerald.

La cerimonia funebre si svolge tra strettissime misure di sicurezza, infatti da questa mattina le strade intorno alla chiesa di Abbassiva sono state bloccate.
Alla fine dei funerali Shenuda III verrà trasportato con un aereo militare al monastero di San Bishoi dove avrà degna sepoltura.

Il Consiglio militare ha decretato per oggi una giornata di lutto nazionale.

Purtroppo nessuno dei media ha parlato di questo grande lutto che ha colpito milioni di persone nel profondo del cuore e oltre al dolore per la morte del loro Papa i cristiani ortodossi egiziani temono per loro e i loro familiari, perché sarebbe un ottimo momento per gli attacchi islamici.

Nessun commento:

Posta un commento